Eventi Diocesani
Immagine attiva“…e tutti furono colmati di Spirito Santo”, questo il tema tratto dagli Atti degli Apostoli che caratterizzerà l’incontro dei giovani della Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino a Casamari, il 30 maggio prossimo, in occasione della Pentecoste.

La celebrazione della Pentecoste quest’anno coincide con la fine del percorso formativo dell’Agorà dei giovani italiani adottato dalla CEI nel marzo 2006. L’ultimo anno di questo itinerario, dedicato alla dimensione culturale e sociale dell’evangelizzazione, prevede un evento conclusivo vissuto simultaneamente in ogni diocesi italiana.

L’incontro di Casamari, organizzato dall’equipe di pastorale giovanile diocesana, si colloca all’interno di questo progetto ed avrà inizio nel pomeriggio, alle ore 16.00. I giovani troveranno ad accoglierli, nel giardino antistante l’Abbazia, gli stand delle associazioni e dei movimenti presenti nella nostra Diocesi. Sarà questo un momento importante di conoscenza, di incontro e di condivisione delle varie realtà diocesane che, pur nella peculiarità dei lori percorsi, aspirano al raggiungimento di un unico fine: il Signore. Tra i vari stand, quello vocazionale, che sarà animato da giovani seminaristi, sacerdoti e suore.

Alle 17.30 sarà il momento del “Giochiamo insieme”, un grande gioco organizzato dall’Azione cattolica diocesana, a cui tutti potranno partecipare (le iscrizioni verranno prese sul posto).

Dalle 18.00 poi, sarà possibile effettuare una visita guidata dell’Abbazia di Casamari, così da conoscere gli angoli caratteristici e la storia di uno dei più importanti monasteri cistercensi italiani.

La prima parte dell’incontro terminerà con la cena al sacco alle ore 19.00. Ci si preparerà, quindi, al momento culminante dell’incontro dei giovani: la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Ambrogio Spreafico, nel corso della quale alcuni giovani/adulti riceveranno il sacramento della Cresima.

A conclusione della serata, verso le 22.00 circa, gli studenti del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone si esibiranno in un concerto di musica pop. Sarà questo un modo per ricordare un nostro giovane amico scomparso da pochi mesi, Francesco Alviti, e la sua amata musica.