
Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare alla gmg 2008 che si terrà a Sydney.
Per informazioni telefonare presso la nostra segreteria diocesana 0775/290852
ALCUNE INFORMAZIONI
Il Significato del logo
Il logo rappresenta e contiene l'essenza del tema della XXIII GMG: "Avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni". Centrale è la Croce, innalzata in segno di vittoria, che rappresenta Gesù e la vita di testimonianza che lo Spirito Santo ci aiuta a vivere. È la passione del cuore del Cristo, effuso nel mondo dalla Croce, che consuma i giovani di Sydney, dell’Australia e del mondo. Il colore bianco della Croce indica che Gesù è la luce del mondo.
Alcune informazioni
Tutti i pellegrini provenienti dall'estero, che non siano cittadini australiani, avranno bisogno di ottenere il visto per venire in Australia. Il governo australiano offre ai pellegrini della GMG08 regolarmente iscritti un visto di 3 mesi (a entrata multipla), esente da tasse governative.
Possono richiedere il visto speciale GMG08 tutti i pellegrini che si sono iscritti per la GMG08 attraverso il sistema Egeria e la cui partecipazione è stata approvata dal loro vescovo.
Il personale della stampa dovrà richiedere il visto seguendo la procedura abituale e pagare la tassa governativa.
Per maggiori informazioni sui visti visita Department of Immigration and Citzenship oppure contatta il call centre (lun-ven orario 9-17 di Sydney) allo: 00 61 1300 550 684.
Orario
L'Australia copre tre fusi orari:
Est: GMT + 10; Centro: GMT + 9.5 Ovest: GMT + 8. Sydney è nella zona Est.
Se vuoi calcolare la differenza di orario tra Sydney e il tuo paese clicca qui clicca qui
Viaggiare in Australia
Tempo di volo Sydney-Perth (da Est a Ovest):5 ore
Tempo di volo Adelaide-Darwin (da Nord a Sud):3 ore 40 minuti
Che tempo fa a luglio?
Sydney è caratterizzata da un clima temperato con un inverno mite e 340 giorni di sole all'anno. Nel mese di luglio, le temperature giornaliere sono simili a quelle di: Roma, Madrid e Washington D.C. in aprile o Parigi, Londra, Toronto e Buenos Aires in maggio.
Città |
Massime giornaliere |
Minime giornaliere |
Sydney |
17-18°C / 62-64°F |
8-9°C / 46-48°F |
Melbourne |
13°C / 55-56°F |
9°C / 47-48°F |
Brisbane |
21°C / 69-70°F |
9°C / 47-48°F |
Cairns |
26°C / 78-79°F |
16°C / 60-61°F |
Canberra |
11-12°C / 51-54°F |
0°C / 32°F |
Darwin |
30-31°C / 86-89°F |
20°C / 68°F |
Hobart |
10°C / 50°F |
3°C / 37-38°F |
Perth |
18°C / 64-65°F |
8°C / 46-47°F |
Broome |
28°C / 82-83°F |
14°C / 57-58°F |
Alice Springs |
19-20°C / 66-68°F |
4°C / 39-40°F |
Adelaide |
15°C / 59°F |
7°C / 44-45°F |
Nostro Viaggio l'Australia - Tutto quello che bisogna sapere
Raggiungere l'Australia e muoversi liberamente all'interno di questo paese non è difficile. In questo aggiornamento troverete alcune utili informazioni per organizzare il vostro viaggio in Australia in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2008 (GMG08).
Raggiungere il paese
L'Australia è facilmente raggiungibile da tutto il mondo. Sono circa 40 le compagnie aeree internazionali che volano in Australia e la durata del viaggio, qualunque sia la provenienza è mediamente di una notte.
Le compagnie aeree servono varie destinazioni consentendo di raggiungere molte città australiane. Alcune linee aeree offrono la possibilità di acquistare, insieme ai voli internazionali, anche i voli interni.
Per usufruire delle tariffe migliori e accaparrarsi un volo per la GMG08 prenotate adesso e non rischierete di restare senza biglietto.
Per maggiori informazioni sui viaggi aerei fate clic qui. (Collegamento al sito informativo per le prenotazioni aeree).
Voli per la GMG08 d'Australia
Per raggiungere l'Australia in aereo e ottenere informazioni sui voli organizzati in occasione della GMG08, potrete rivolgervi al tour operator ufficiale australiano Harvest Youth Tours collegandovi al sito www.wydtours.com .
Potrete anche rivolgervi ad agenzie di viaggio specializzate in voli per l'Australia e selezionate dal Tourism Australia. Gli Aussie Specialists sono un gruppo di operatori qualificati specializzati in destinazioni australiane. Potrete rivolgervi a questi operatori per richiedere informazioni e ottenere assistenza sui voli, per voi e per i vostri pellegrini. Per conoscere l'operatore Aussie Specialist più vicino visitate il sito www.australia.com (fare clic su "Trova un'agenzia viaggi").
Gli Aussie Specialists sono presenti in:
Austria, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, India, Irlanda, Italia, Corea, Malesia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Nordic, Russia, Singapore, Svizzera, Taiwan, Tailandia, Regno Unito e Stati Uniti d'America.
Se il vostro paese non è nell'elenco delle nazioni qui sopra, potrete rivolgervi all, Aussie Specialist più vicino che vi saprà dare consigli su come prenotare i voli per la GMG08.
Voli Charter
Per verificare la presenza di voli charter operanti su lunghe tratte vi consigliamo di rivolgervi direttamente alle compagnie aeree. L'associazione internazionale degli agenti di viaggio (IATA) della vostra zona potrà offrirvi la sua consulenza in materia di voli charter. www.iata.org/worldwide
Tour dell'Australia
In occasione della GMG08 il Governo australiano mette a disposizione dei pellegrini che vogliano visitare l'Australia visti d'ingresso della durata di 90 giorni. Per sfruttare al massimo questa possibilità rivolgetevi al Harvest Youth Tours e agli operatori Aussie Specialist che sapranno suggerirvi i migliori itinerari di viaggio all'interno dell'Australia. Per maggiori informazioni sui visti d'ingresso visitate il sito www.immi.gov.au .
Formalità d'ingresso
Passaporto
Per entrare in Australia in occasione della GMG08 dovrete possedere un passaporto valido o un documento di viaggio equivalente e accettabile. Esso dovrà essere valido oltre la durata del vostro soggiorno; è consigliabile avere un passaporto che sia valido almeno sei mesi a partire dalla data di ritorno dall'Australia.
Visti d'ingresso
In occasione della GMG08 le procedure per il visto d'ingresso in Australia sono state rese più agevoli. I visti per i pellegrini iscritti sono esenti dalle tasse previste dal governo australiano. I pellegrini usufruiranno di un visto della durata di tre mesi che da diritto a ingresso multiplo. Non è previsto un limite massimo di visti da emettere o di visti cui ogni paese ha diritto. Per maggiori informazioni visitate il sito www.immi.gov.au
Dogana e quarantena
In Australia sono in vigore leggi doganali e di quarantena molto rigide per tutelare il nostro magnifico continente. Al vostro arrivo in Australia dovrete compilare il modulo Incoming Passenger Card e dichiarare tutte le merci vietate o soggette a restrizioni come anche tutti i medicinali, gli oggetti di valore storico, le merci soggette a tutela ambientale, le armi, le armi da fuoco e somme superiori a 10,000 dollari australiani. Sul modulo Incoming Passenger dovrete altresì dichiarare alimenti, piante o animali in vostro possesso e che gli ufficiali potrebbero esaminare.
In caso di dubbio, sarà sempre meglio dichiarare le merci di cui non si è sicuri. I regolari controlli effettuati dai funzionari della Dogana e Quarantena prevedono l'esame del bagaglio ai raggi-x, cani poliziotto o l'ispezione diretta. Nel caso in cui articoli vietati o soggetti a restrizioni non siano stati dichiarati, i passeggeri potranno essere multati immediatamente. Per violazioni più gravi sono previsti procedimenti giudiziari. Per maggiori informazioni visitate il sito www.customs.gov.au . Per l'elenco completo delle merci ammesse e quelle soggette a restrizione visitate il sito www.aquis.gov.au/icon .
Visitare l'Australia
L'Australia è il continente più piccolo e più piatto del mondo e allo stesso tempo è l'isola più grande. É anche uno dei paesi con il tasso più alto di urbanizzazione con il 70% della popolazione ripartita tra le sue 10 città principali. Qual è dunque il sistema migliore per visitare l'Australia in occasione della GMG08?
Se il vostro è un soggiorno di breve durata è preferibile prevedere spostamenti in aereo. Se preferite un ritmo più rilassato potrete spostarvi in macchina o in treno. L'Australia vanta una gigantesca rete stradale in ottime condizioni e autostrade con panorami tra i più belli del mondo. Per maggiori informazioni visitate il sito www.australia.com o rivolgetevi a Harvest Youth Tours, www.wydtours.com
Accessibilità
Girare l'Australia non è un problema per le persone diversamente abili. Che si viaggi in aereo, autobus, treno, nave o auto, i servizi e le opzioni specifiche sono a disposizione su tutto il territorio. Potrete comunicare a Harvest Youth Tours o al vostro Aussie Specialist le vostre esigenze specifiche.
Voli interni
Le compagnie aeree australiane specializzate per i voli interni- Qantas, Jetstar, Virgin Blue, Tiger, Rex e le consociate - gestiscono grandi flotte di aeromobili che servono tutte le principali città e i centri urbani regionali. Il servizio offerto presso i moderni terminal di queste città è veloce, comodo e affidabile.
Noleggiare un auto
É possibile noleggiare vetture presso tutti i maggiori aeroporti, nei centri cittadini, nei quartieri periferici e nelle zone turistiche. Sono molte le società di noleggio auto presenti sul territorio. Ricordate che in Australia si guida sul lato sinistro della strada e che lo sterzo è a destra. Per guidare in Australia è necessario essere in possesso della patente di guida valida e abilitata al veicolo che si guida.
Potrete rivolgervi ad AVIS, la società ufficiale di noleggio auto per la Giornata Mondiale della Gioventù. AVIS ha previsto tariffe speciali per i pellegrini e bonus gratuiti per il noleggio di vetture più grandi. Basterà fare clic qui per tutti i dettagli dell'offerta e per prenotare un veicolo.
Trasporti pubblici
Le principali città australiane sono servite da una rete di trasporti pubblici vari che comprende treni, autobus, traghetti, monorotaia, metropolitana leggera e tram. Che si tratti del traghetto che solca le scintillanti acque del porto di Sydney o del fiume Brisbane o della corsa in tram lungo le eleganti strade di Melbourne apprezzerete comunque l'efficienza, la pulizia, l'affidabilità e la convenienza dei trasporti pubblici.
Autobus/Pullman
Spostarsi attraverso l' Australia in autobus o pullman è comodo, facile ed economico. In generale i pullman sono dotati di aria condizionata, luci per la lettura, sedili reclinabili e video. Il servizio è frequente, conveniente e efficiente.
Treni
Le dimensioni e la diversità dell'Australia fanno del viaggio in treno una esperienza meravigliosa. Potrete attraversare le splendide distese tropicali del Queensland o viaggiare alla volta del grande cuore del continente. Spostarsi in treno è un'ottima opportunità sia per chi viaggia con budget ristretto che per chi ama il lusso. Sono disponibili passaggi ferroviari convenienti e flessibili che consentono di visitare ampie zone dell'Australia.
Molte grandi città dispongono di treni suburbani veloci e affidabili. Le principali città prevedono servizi regionali, interstatali e d'interesse particolare.
Taxi
I Taxi operano con il tassametro. Non è previsto nessun supplemento per persona se si viaggia in gruppo.
Per organizzare al meglio il vostro viaggio in Australia per la GMG08 visitate gli utili siti elencati di seguito:
www.wyd2008.org
www.wydtours.com
www.immi.gov.au
www.aquis.gov.au/icon
www.customs.gov.au
Australia
AUST www.australia.com
ACT www.visitcanberra.com
NT www.travelnt.com
NSW (Sydney): www.seesydney.com
QLD www.queenslandholidays.com.au
SA www.southaustralia.com
TAS www.discovertasmania.com
VIC www.visitvictoria.com
WA www.westernaustralia.com