35516146 1513938212062620 5213800614684786688 nVerrebbe da dire “Ci siamo e .. siamo qui!”.

Ci siamo perché ormai manca solo un mese all’incontro con Papa Francesco che l’11 e il 12 agosto 2018 vedrà a Roma migliaia di ragazzi provenienti da tutte le Diocesi italiane. Come molti ormai sapranno, l’incontro con Papa Francesco si inserisce all’interno delle iniziative per il Sinodo dei giovani. Un percorso iniziato il 6 ottobre del 2016 quando il Santo Padre annunciava il tema della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” e che si concluderà nel mese di ottobre prossimo. L’importanza dei giovani nella Chiesa odierna e le aspettative che la stessa Chiesa nutre nei loro confronti emergono, ancora una volta, dal documento Instrumentum Laboris adottato qualche settimana fa dal Consiglio Ordinario della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi. Nel documento si legge, tra l’altro, che “Prendersi cura dei giovani non è un compito facoltativo per la Chiesa, ma parte sostanziale della sua vocazione e della sua missione nella storia. È questo in radice l’ambito specifico del prossimo Sinodo: come il Signore Gesù ha camminato con i discepoli di Emmaus (cfr. Lc 24,13-35), anche la Chiesa è invitata ad accompagnare tutti i giovani, nessuno escluso, verso la gioia dell’amore” e ancora che “I giovani possono, con la loro presenza e la loro parola, aiutare la Chiesa a ringiovanire il proprio volto”.

E siamo qui, non solo perché questo è il titolo dell’incontro di agosto, ma perché anche noi, come Diocesi, siamo ormai in cammino. Sono state diverse le tappe di questo cammino. E un ulteriore momento vuole essere l’incontro di venerdì 13 luglio alle ore 20.00 presso la Chiesa di San Paolo ai Cavoni.

A livello generale, ricordiamo che l’incontro di agosto si articolerà in due momenti. Il primo al Circo Massimo, il sabato pomeriggio e, il secondo, a San Pietro, la domenica mattina. Ricordiamo anche che per partecipare occorre iscriversi acquistando un pacchetto (40 euro) che comprende, oltre al pass per l’ingresso, anche l’assicurazione, i trasporti urbani e il kit del pellegrino. Alla quota si dovrà aggiungere il biglietto del treno. In attesa di vederci il 13 luglio, per maggiori informazioni potete contattarci (3491532635; 3421666467).